Alberobello o città dei trulli è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO per i suoi trulli, strutture architettoniche uniche al mondo. I trulli sono delle piccole abitazioni, di forma circolare con il tetto a forma di cono. Il trullo più grande del posto è denominato ‘Trullo Sovrano’, edificato nel Settecento è strutturato addirittura su due livelli.
Affacciato sulla Valle d’Itria, nella cosiddetta Murgia dei Trulli, Cisternino offre paeseggi irripetibili. La torre di Porta Grande o normanno-sveva, sulla cui sommità svetta la statua di San Nicola, costituiva l’ingresso principale ad uno dei Borghi più belli d’Italia. Cisternino è oggi un rinomato centro turistico soprattutto grazie al suo itinerario del vino e dei trulli.
La città è famosa per essere la porta attraverso la quale si possono ammirare i tesori che la Puglia custodisce nel sottosuolo, le Grotte. Considerate il complesso speleologico più importante d’Italia e d’Europa, le Grotte di Castellana sono particolarmente apprezzate per la Grotta Bianca, definita per la ricchezza e il biancore dell’alabastro, la più splendente del mondo.
La città è situata a 5 metri sul livello del mare e quindi ricca di prodotti ittici. Pesca, turismo e cultura si uniscono alla buona ospitalità che trova nella gastronomia, nei luoghi, negli edifici di particolare valore e prestigio, nella storia stessa di Mola con il castello Angioino a forma di un poligono stellare, costruito a guardia e difesa del porto. Di recente realizzazione il restyling del lungomare disegnato dal famoso architetto Oriol Bohigas.